top of page

La Radiotelegrafia Marittima

    Pubblico una serie di registrazioni che stanno andando in onda dalla IBC Italian Broadcasting Corporation sulla frequenza di 6070 Kc/s. Una stazione radio nata nel 1979  La stazione  radio è seguita, anche su altre frequenze, in tutto il mondo. Le puntate, dalla durata di circa 15 minuti, trattano di un argomento ormai quasi scomparso: La Radiotelegrafia Marittima.

     Antonello Urbani ne è l'ideatore, il  curatore, il tecnico del mixer ed insieme a me, ex Marconista, conduce la trasmissione.

Si è cercato di intrattenere gli ascoltatori con degli aneddoti ed esperienze personali trattati però in maniera spicciola. Vere e proprie pillole di quello che fu la Radiotelegrafia Marittima negli anni in cui sono stato imbarcato su varie navi, durante il mio servizio militare in Marina e l'impiego come radiotelegrafista presso la Stazione Costiera principale di Romaradio. Ogni cosa che viene narrata non vuole essere la verità assoluta di come erano le  situazione di allora, ricordo sempre che per quanto si cerchi di essere obiettivi, poi sono l'esperienza personale e le proprie opinioni che prendono il sopravvento sugli avvenimenti vissuti. In linea di massima però, non avendo approfondito nessun argomento di quelli trattati,  credo di non aver esagerato con le mie personali convinzioni. Auguro a tutti un buon ascolto ringraziando l'amico Antonello IK0PHU e naturalmente la radio che ci ha così gentilmente ospitato la IBC.

                                                                                                      Natale Pappalardo

La nostra amica Radio

Antonello Urbani IK0PHU dopo la trasmissione sulla Radiotelegrafia Marittima, si cimenta  con una nuova iniziativa, sempre dai microfoni della IBC, con delle puntate che mettono in luce protagonisti che usano la radio e che raccontano come se ne siano innamorati. Personaggi che intervistati da Antonello rivivono le loro prime esperienze  e ci trasportano nel mondo magico della radio.  Ognuno con le proprie "visioni " e modi di intenderla.
bottom of page