top of page

CI POSSIAMO  FIDARE?

     Siamo sicuri che quando ascoltiamo gli esperti in una conferenza o in una discussione, stiano realmente dichiarando situazioni veritiere e reali? Prendiamo tutto per scontato pendendo dalle loro labbra, dall’alto della loro conoscenza senza che alcun dubbio ci sfiori circa l’inesattezza di ciò che ci raccontano.

D’altra parte se ignoriamo l’argomento trattato o ne siamo solo marginalmente infornati, non abbiamo la possibilità di controllare o confrontare se ci stanno dicendo la verità oppure una montagna di frottole.

Purtroppo la conoscenza detta legge e gli ignoranti, non avendo alcuna possibilità di verificare sono costretti, giocoforza, a credere a coloro che sono considerati esperti.

Io non faccio eccezione e quindi assorbo come una spugna ciò che i vari personaggi in TV spiegano con dovizie di particolari, cercando di apprendere il più possibile e ricordare ancora di più.

Ho notato però che quando ascoltavo notizie sulla navigazione, navi o sulla radiotelegrafia in generale, argomenti di cui se non esperto, almeno per esperienza vissuta conosco abbastanza, molte informazioni non erano corrette e altre addirittura completamente sbagliate. Alcuni così detti ESPERTI in radiotelegrafia, non conoscevano nemmeno come si trasmetteva il famoso SOS. Eppure davano spiegazioni tecniche in TV come se davvero fossero praticanti di quel lavoro. Purtroppo gli argomenti di cui io ho delle conoscenze, sono situazioni che raramente appaiono in televisione oppure, gli articoli che ne parlano sui giornali sono solo delle eccezioni rispetto a tutti gli altri.

Ultimamente però, con la tragedia della Costa Concordia e del mio studio dilettantistico della Bibbia, ho potuto ampliare di parecchio la possibilità di avere dei riscontri con i media, con i ricercatori ed esperti su questi argomenti.

Sono rimasto molto sbalordito per le inesattezze che sentivo dichiarare, come se fossero verità assodate e inconfutabili. Perciò mi sono chiesto che, se per le situazioni che in qualche modo conoscevo, venivano espresse tante sciocchezze, sicuramente anche per gli altri argomenti che ignoravo del tutto, la situazione non cambiava. Purtroppo come si fa ad essere a conoscenza di tutto? Occorre fidarsi per forza di qualcuno!

Quello però che non mi spiego è il perché io sono riuscito a smascherare, ascoltando e leggendo le frottole degli esperti nei campi di cui io ho conoscenza, mentre invece, personaggi che dovrebbero essere competenti di quanto si parla, non sollevano il minimo dubbio sulle dichiarazioni che dovrebbero contrastare con quanto loro conoscono. Perché accettano senza se e senza ma ogni dichiarazione anche contradditoria espressa? Cosa li motiva a non avere dubbi?

Se si ignora tutto dell’argomento, purtroppo non c’è niente da fare, ma se si hanno delle cognizioni, anche abbastanza approfondite, cosa li spinge a chiudere la mente?

La Bibbia per me è stata la chiave che mi ha aperto e ancora me le apre, parecchie porte. A prescindere se quello che c’è scritto sia verità o fantasia, l’importante è che adesso che nessuno la legge, non c’è timore di venire soppressi se si desidera leggerla, mentre ieri era proibito pena la morte.

Oggi c’è chi la legge per noi. Ci sono gli esperti che conoscono come interpretarla e magnanimamente ce la spiegano. Ci aiutano anche a studiarla. Sanno bene quali sono i versetti più significativi e quelli che bisogna per forza conoscere. Alcuni passaggi un poco “misteriosi” tramite loro diventano semplici da capire. Nessuno o quasi si chiede come mai in nome della Bibbia e di chi rappresenta, si siano uccisi milioni di esseri umani. Siano state promosse tante guerre, torture, genocidi. Tragedie che ancora continuano. Malgrado nei secoli attraverso le copiature e le traduzioni, sia cambiata molto, non sono riusciti a renderla del tutto BUONA. Certamente se si estrapolano solo alcuni versetti, nascondendo quelli che li precedono o li seguono, si può leggere quello che si desidera.

Lo sappiamo bene che basta cambiare la posizione di una semplice virgola per poter completamente stravolgere una frase. Noi tutti però vediamo solo il bene, mai il male. Distinguiamo la religione dalla chiesa, come se tutto il male derivi solo da chi l’amministra. Ci facciamo ipnotizzare dalla pseudo bontà delle parole. Mai dai fatti reali. Un esempio di quello che ho scritto adesso lo si può vedere sul mio articolo “Gli Angeli”. In un servizio trasmesso in TV anni fa, il programma Voyager si dedicava agli angeli. Ebbene io ho messo in evidenza i versetti che loro hanno citato, ma mi sono preso la briga di andare un poco avanti da quello che hanno estrapolato loro, scoprendo che ciò che si intendeva nella Bibbia era completamente diverso da quanto volevano farci credere.

… Per esempio quando si accenna ai versetti della Bibbia…

Es. 23,20Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato.

Es. 23,21Abbi rispetto della sua presenza, ascolta la sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui.

Estrapolando solo il versetto 20, si intende bene che Dio ha inviato un angelo per proteggerlo ed aiutarlo a farlo andare in paradiso. Già nel versetto successivo, il 21, c’è un ordine perentorio. Devi obbedire altrimenti non sarai perdonato. Purtroppo il servizio non ci rende noto cosa c’è scritto nei versetti successivi altrimenti si intenderebbe molto bene per quale ragione Dio ci manda un angelo. Mi sono preso la briga di leggere e riportare qui i successivi.

22…. Se tu ascolti la sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l’avversario dei tuoi avversari

 

23...Quando il mio angelo camminerà alla tua testa e ti farà entrare presso l’Amorreo, lHittita, il Perizzita, il Cananeo, l’Elveo e il Gebuseo e io li distruggerò.

 

24…. Tu non ti prostrerai davanti ai loro dei e non li servirai; tu non ti comporterai secondo le loro opere, ma dovrai demolire e dovrai frantumare le loro steli...

 

27Manderò il terrore davanti a te e metterò in rotta ogni popolo in mezzo al quale entrerai; farò voltar le spalle a tutti i tuoi nemici davanti a te

Ho saltato dei versetti e non sono andato oltre perché reputo questo abbastanza per far capire a cosa in realtà servisse l’angelo e cosa era. Basterebbe solo andare a leggere e tutto apparirebbe chiaro. Quindi nessun angelo custode individuale ma un aiuto materiale nella lotta per conquistare la terra promessa, naturalmente col sangue di tutti i popoli che l’occupavano. Dio si raccomandava sempre di non adorare altri dei, altrimenti …Ben diverso da quanto hanno voluto farci intendere gli autori di Voyager non è vero?

Quello che i vari Bassetti, Burioni, Viola , Capua, Crisanti ecc. ci raccontano è davvero la verità? Basterebbe controllare quanto ricevono dalle case farmaceutiche per avere qualche piccolo dubbio in proposito.

                                                                           Natale Pappalardo dicembre 2023

bottom of page